Crea la Tua Storia di Successo

Vorresti che la tua vita diventasse una storia di successo? A questo proposito devi sapere che molti pensatori e scrittori, sia del passato che del presente, hanno descritto gli esseri umani della terra come attori e attrici in un gran palcoscenico, questa vita, in un grande gioco.

Dovresti quindi farti queste domande: Quale ruolo sto mettendo in atto? Chi sta scrivendo il mio copione? Sto mettendo in scena la mia storia? O sto semplicemente recitando la parte dettata da qualcun altro?

Tutti noi abbiamo una serie di idee o credenze su noi stessi che ci fanno essere l’attore protagonista di una “storia” che stiamo vivendo. Tutti gli elementi della storia si sono formati dalla nostra cultura: ciò che abbiamo imparato, le nostre credenze e tutto ciò che abbiamo assorbito nelle nostre menti. Noi quindi mettiamo poi in atto le nostre storie come se fossero vere.

Il problema è però che la maggior parte di noi non si rende conto che sta mettendo in atto una storia e a causa di questo, è completamente alla mercè della storia scritta da qualcun altro per quanto riguarda i suoi comportamenti, le sue reazioni a certi eventi e in generale il corso che prende la sua vita.

Quindi, se non ci impegnamo a costruire la nostra storia, continueremo a mettere in scena quella attuale, anche se non funziona per noi e qualcun altro sta decidendo quale sia il corso che essa debba avere.

Come puoi, a questo proposito, scoprire quale storia stai mettendo in scena e decidere se è ora di creare la tua?

Ecco alcuni punti chiave:

1 Realizza che stai effettivamente mettendo in scena una storia. Scopri quali sono gli elementi della tua storia. Sii come un detective a caccia di indizi. Analizza tutti i tuoi comportamenti descrivendoli pezzo per pezzo fino a quando emergerà la storia nella sua completezza.

2 Valuta la tua storia. Sei felice di essa? Cosa cambieresti? Toglieresti o aggiungeresti qualcosa a questa storia per renderla più soddisfacente? Riscrivi la tua storia, diventa l’autore della migliore storia che può creare la tua visione del futuro, una storia che sia veramente fonte di ispirazione.

3 Condividi la tua nuova storia con persone importanti per te. Parla del tuo ruolo nella storia e perchè ti piace e ti soddisfa. Più parli della tua nuova storia, più diventerà una parte di te.

4 Fai un primo passo per vivere il tuo nuovo ruolo. Fai almeno un cambiamento che sia in sintonia con la tua nuova storia.

Infine, cerca di capire come la tua nuova storia si adatta al romanzo della tua famiglia, della tua azienda, del tuo paese e del mondo. Quale contributo può portare la tua storia al romanzo generale?

Ricorda, tu sei l’autore e tu puoi scrivere la tua storia in qualsiasi modo desideri. E ricorda che il tuo tempo è limitato e quindi non perderlo banalmente. Usalo in maniera saggia!

Nessuno può fare da solo!
Le persone che sanno chiedere sono intelligenti.

Fai la Tua Domanda o Descrivi il Tuo Disagio o Obiettivo al
dr. Fabrizio Mardegan (ciò che scriverai rimarrà privato)

Psicologo Autore del blog ObiettiviDiVita.net (che stai leggendo), nelle nominations per il premio specialista dell'anno di Medicitalia.it. I suoi articoli sono stati spesso selezionati da "LaStampa.it"

Compila il breve form sotto e clicca su "Invia Messaggio",
riceverai risposta entro 24 ore dal lunedì al venerdì

Foto2



Visita anche il Mio Blog su Medicitalia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *