Sei timido? Hai difficoltà a gestire i rapporti con le persone e le diverse situazioni? Vorresti vincere la timidezza? Allora ho una buona notizia per te: Non devi soffrire di timidezza e non dovresti sentirti insicuro e avere paura di essere giudicato in ogni cosa che fai.

Vincere la guerra con la timidezza richiede pratica ma lo sforzo ne vale decisamente la pena in quanto il risultato sarà un aumento della sicurezza e dell’autostima. Decidi quindi di affrontare il mondo con sicurezza in te stesso e con la consapevolezza che nessun sentimento di timidezza potrà impedirti di realizzare i tuoi desideri.

A questo proposito, c’è da dire che ci sono decine di libri sulla timidezza e su come diventare più sicuri di sé, ma ci sono alcune tecniche che tutti possono mettere in pratica. Eccone quindi 5 che puoi mettere in pratica con facilità:

1 Prenditi cura della tua persona. Cerca di tenere molto alla pulizia e alla cura del corpo e vestiti bene. Questo ti darà una sensazione di sicurezza e di autostima. Il solo sapere che il tuo aspetto è piacevole e curato aumenterà inoltre la sicurezza in te stesso e rinforzera la convinzione con le altre persone che ci sono cose di te che vale la pena conoscere.

2 Prenditi un rischio almeno una volta al giorno. Questo è un rinvigorente naturale in quanto superare le tue paure prendendoti dei rischi ti aiuterà a far crescere la tua sicurezza ed autostima. Inizia quindi prendendoti dei piccoli rischi e superando delle piccole paure e man mano che li superi, passa a rischi e paure maggiori. Non c’è nulla che tu non possa fare. Convinciti e rimani consapevole del fatto che il cambiamento può solo aiutarti a crescere e ad aumentare la tua autostima.

3 Quando parli con una persona o con un gruppo di persone, fai loro sapere che sei timido. Questo eviterà che loro fraintendano il tuo comportamento e farà in modo che siano più propensi a coinvolgerti nella conversazione invece che lasciare che tu ascolti aspettandosi che tu intervenga di tua spontanea volontà.

Molte persone trovano inoltre difficile seguire una conversazione in una stanza rumorosa. Se ti trovi in questa situazione, esprimi questo disagio e spostati dove potete sentirvi. Le persone rispettano l’onestà e la vulnerabilità e in questo modo attrarrai anche nella tua vita persone più oneste.

4 Il rifiuto fa parte della vita e tutti noi lo sperimentiamo prima o poi. Quando vieni rifiutato ricorda quindi di non farne una questione personale. Se chiedi ad esempio un appuntamento e ricevi un rifiuto, ricorda che ognuno di noi ha le sue preferenze su ciò che gli piace e quello che non gli piace.

Infatti, come tu potresti essere attratto da un tipo di persona e non da un altro, lo stesso si applica alle altre persone e quindi questo significa solamente che forse non sei il suo tipo.

Ricorda quindi che un rifiuto non ti devalorizza in nessun modo. Per cui accettalo e sii consapevole che riuscirai a passare oltre.

Non prenderla mai, come già detto, come un fatto personale e ricorda ancora che se una persona ti rifiuta, questo dipende dai suoi gusti e non da quello che sei. Ricordati inoltre che hai lo stesso diritto di rifiutare gli altri perchè anche tu hai i tuoi gusti.

Questo è molto importante perchè se non “eserciti” il tuo diritto di rifiutare, lo stesso rifiuto sarà molto più doloroso quando qualcuno “eserciterà” il suo “diritto di rifiutare” con te.

5 Impegnati in attività che ti fanno sentire bene con te stesso ed entusiasta o inizia un hobby che ti da una sensazione di rilassamento. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal giardinaggio al Tai Chi al Karate all’imparare o padroneggiare uno strumento musicale o prendere delle lezioni di canto. Fai quindi qualcosa che ti entusiasma e prenditi un rischio in quanto coltivare attività che ti fanno sentire entusiasta è un potente antidoto contro la timidezza.

Per aumentare la sicurezza in te stesso/a, essere più felice, guadagnare di più, avere relazioni più appaganti e poter realizzare veramente quello che desideri nella vita,  inizia a scoprire il Nuovo Metodo Rivoluzionario di Auto Aiuto, clicca quì 

 


Abbondanza-Prosperita-Ricchezza

Tagged with:

Filed under: Sviluppo - Crescita Personale

Ti è Piaciuto questo Articolo? Iscrivi ai miei Feed RSS per Essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!